Il ristorante immerso nel parco

Cura, amore e relax

Il ristorante

Il Ristorante La Volpina nasce nel 1983, è situato tra il casello autostradale ed il centro di Ovada in una tranquilla posizione collinare all'interno di una villa ristrutturata di fine Ottocento immersa in un piccolo parco naturale dove si possono vedere, se si è fortunati, scoiattoli, caprioli, ghiri, picchi, merli e pettirossi.
Gli interni sono arredati con cura e con amore: tutto ciò che è esposto ha una storia con tanti particolari che trasudano ricordi e gusti personali, a cominciare dalle vecchie foto di famiglia affiancate da quelle dei nipotini nuovi arrivati.
L'atmosfera calda ed accogliente fa da sfondo alla cucina fantasiosa e saporita dei padroni di casa che coadiuvati dai figli Barbara, Manuela e Mattia portano avanti con passione questa attività.

Fatto in casa

La cucina

Per scelta serviamo quasi esclusivamente ciò che facciamo in casa: dal pane al salame, dalle salse ai sughi, dal lardo alle paste, dai ripieni ai dolci, dai sorbetti al gelato, cercando di valorizzare al meglio ciò che questa fortunata terra di confine tra Liguria e Piemonte ci offre: funghi, tartufi bianchi, cinghiali, lepri, fagiani, lumache, castagne, ecc..
La nascita di un nuovo piatto parte sempre dalla scelta della materia prima che deve essere di prima qualità, privilegiando quando questo è possibile le piccole aziende agricole locali: così avviene per i formaggi, la carne, le verdure.

Selezione di vini del territorio ed italiani

La Cantina

La carta dei vini comprende circa 160 etichette con in primo piano i vini del territorio, dall'Ovada docg, al Dolcetto di Ovada, al Barbera del Monferrato al Gavi docg, una buona selezione dei vini piemontesi per poi spaziare in altre Regioni Italiane. Una parte della nostra carta dei vini è inoltre dedicata a produttori di vini naturali.
Volutamente nella nostra carta dei vini non troverete vini stranieri perchè è nostro desiderio valorizzare il fantastico territorio che ci circonda e l'Italia tutta.

Alcune foto della Volpina

Galleria fotografica